TOP NEWS     CRONACA     SPORT      GIOCHI     ECONOMIA     POLITICA     ATTUALITA'     EVENTI     CULTURA     INTERVENTI      rss

Asset Banca   auto San Marino   Banca CIS     Ricerca Hotel   TMS - Telefonia Mobile Sammarinese   APAS Associazione Protezione Animali Sammarinese

Cfp: riscopriamo le professioni legate al settore turistico e artigianale

cfp[C.S.] In riferimento alla nota apparsa sugli organi di stampa il 23 ottobre u.s. ringrazio il Presidente dell’USOT Bronzetti che ci dà l’opportunità di esporre i nuovi progetti della Segreteria di Stato per il Lavoro (Segretario di Stato Avv. Francesco Mussoni) e del Centro di Formazione Professionale (Direttore Avv. Milena Gasperoni), come si è già avuto modo di fare la settimana scorsa in un incontro con un funzionario dell’USOT, che ha mostrato un grande interesse e attenzione.
Ad oggi la nostra offerta formativa è limitata alle qualifiche di Installatore di impianti elettrici e fotovoltaici, Operatore elettromeccanico e di Operatore estetista e parrucchiere, purtroppo settori ormai saturi.
Si sta studiando la possibilità di ampliare la nostra offerta formativa relativa ai Corsi di qualifica triennali, per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e formare nuovi ragazzi nelle professioni nelle quali non esiste quasi più, ormai da tempo, disponibilità di lavoratori sammarinesi, ed offrire concrete opportunità di lavoro qualificato ai nostri giovani che non intendono intraprendere percorsi universitari.
I nuovi corsi sui quali si sta ragionando in termini concreti che potrebbero essere attivati già dal prossimo anno scolastico sono:
- OPERATORE DI CUCINA
- OPERATORE DI SALA/BAR
- OPERATORE TERMOIDRAULICO
- RIPARATORE AUTO/MOTO
Principalmente il settore della ricezione turistica, che offre sempre numerose opportunità di lavoro alle quale con grande difficoltà si risponde con lavoratori sammarinesi. Inoltre, c’è la volontà di recuperare mestieri nel settore dell’artigianato che ultimamente non erano più appetibili per i sammarinesi.
Bisogna infine precisare che tutte le qualifiche professionali di cui si sta parlando offrono la possibilità, per il futuro, di intraprendere anche un percorso di auto imprenditorialità.


1 Commento a “Cfp: riscopriamo le professioni legate al settore turistico e artigianale”


  1. 1Walküre

    Basta con questa pubblicità elettorale di bassa lega a spese di Pantalone. Chi è candidato la smetta di utilizzare il proprio lavoro (si fa per dire) per un po di visibilità.

Lascia un commento

Moderazione dei commenti